Cucina naturale per la salute!

Ingredienti

Posted on - 21 febbraio 2016 / Author - max / Category - Dispensa

Per cucinare in modo un p0′ diverso è importante dotarsi di una dispensa di
base,
semplice ma ben fornita 🙂

Gli ingredienti che vi elenco di seguito sono utili per poter cucinare le ricette
che vi propongo via radio, su questo sito, su youtube e su facebook.

Non disperate però se non avete tempo di andare a fare la spesa, le ricette si possono
“interpretare” a modo vostro, ed è questo il bello di scambiarsele, ognuno le rende
sue uniche e inimitabili! W l’ingrediente segreto.

Ricordate che solo voi conoscete il vostro corpo e potete capire ciò che vi fa
stare bene e ciò
che vi appesantisce. Ascoltatevi e trovate il vostro giusto equilibrio.

La cucina di Cavoli a merenda si basa principalmente su ingredienti naturali reperibili
nei supermercati della zona. Io, che non guido volentieri, trovo tutto a quasi kilometro
zero:

  • Verdura e frutta di stagione
  • Spezie fresche: praticamente tutte + foglie di alloro secche.
  • Prodotti freschi derivati della soja: tofu, tofu silk, tempeh, okkara
  • Legumi secchi e in barattolo (da preferire solo per le urgenze)
  • Lenticchie corallo, lenticchie classiche, fagioli di spagna, cannellini, fave, piselli,
    fagioli kidney, ceci, fagioli dell’occhio
  • Semi oleosi: semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo, semi di chia, semi di
    lino, semi di papavero
  • Frutta secca: fichi, datteri denocciolati, uvetta sultanina, bacche di goji
  • Farine senza glutine : di riso integrale e non, di mais macinata fine, di grano
    saraceno, di quinoa (sia chiara che scura), di castagne, di ceci, di lenticchie, di farina bona
  • Cereali senza glutine: quinoa, riso integrale, riso nero, riso rosso, grano
    saraceno, miglio, mais, sorgo
  • Maizena, fecola di patate, fecola di tapioca
  • Corn flakes, fiocchi di quinoa, fiocchi d’avena, fiocchi di miglio
  • Farina di semi di guar (reperibile: Müller St. Antonino, Reformhaus, farmacia)
  • Latti vegetali: di riso, di soja, di miglio, di quinoa, di avena, di sorgo, di cocco
  • Bicarbonato
  • Lievito istantaneo
  • Lievito alimentare a scaglie (reperibile: Migros, Reformhaus)
  • Agar agar (bustine nel reparto dolci delle grandi distribuzioni o Reformhaus)
  • Cloruro di magnesio (reperibile: TiGusto, Cugnasco-Gerra, Reformhaus, farmacia)
  • Salsa di soia
  • Oli vari: olio d’oliva, olio di riso, olio di colza, olio di semi di girasole, olio di
    vinaccioli, olio di canapa, olio di sesamo, olio di semi di lino, olio di cocco (stato
    solido)
  • Aceto: acidulato di umeboshi, aceto di riso
  • Dolcificanti: malto di riso, sciroppo di riso, sciroppo d’acero, …
  • Spezie: curry, curcuma, gomasio, sale integrale, pepe, paprica, aglio in polvere,
    erba cipollina
  • Dado vegetale: Dr. Voegel o quello che facciamo noi. Evitate quelli con il
    glutammato *

C’è chi sostiene: Il Gluttamato è un amminoacido già esiste nel corpo umano, viene
prodotto dai nervi, ed è per questo che non deve essere aggiunto nella dieta sconvolgendo
il nostro naturale equilibrio. Troppo gluttamato manda in tilt i recettori che non sono
capaci di capire se questo è naturale o ingerito. Una percentuale troppo alta rischia di farci
ammalare l’apparato cardiocircolatorio, di uccidere le cellule cerebrali, di procurarci
riflusso gastroesofagea, infiammazione del colon …

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